Le origini del Cavalier king Charles Spaniel
I toy Spaniel sono gli antenati del moderno Cavalier King. Questi erano animali abbastanza comuni per le dame di corte ai tempi dei Tudor ma fu sotto gli Stuart che presero il titolo reale di King Charles Spaniel.
Col passare del tempo e con l’arrivo della corte olandese di William III, i Toy Spaniel passarono di moda e furono rimpiazzati dai Pug.
Durante il regno della regina Vittoria gli allevatori iniziarono ad organizzare delle mostre ed entusiasti cominciarono ad allevare il King Charles come lo desideravano. Questo portò ad una nuova moda: cani con muso più corto, antenati dai moderni King Charles Spaniel.
Quando il signor Roswell Eldridge, un americano grande amante dei Toy Spaniel arrivò in Inghilterra fu spiacevolmente sorpreso di trovare che erano rimasti pochi Spaniel del vecchio tipo. Gli allevatori del King Charles non lo presero molto seriamente in quanto avevano lavorato per anni per apportare modifiche alla razza. Dunque il Cavalier King Charles Spaniel di oggi è il diretto discendente dei piccoli Toy spaniel visti in molti quadri del XVI,XVII e XVIII secolo.
Questo portò ad una nuova moda: cani con muso più corto, antenati del moderno King Charles Spaniel.