Il Cavalier King Charles Spaniel
Da sempre i nostri figli hanno desiderato avere un cucciolo e spesso noi genitori ci siamo trovati ad accontentarli.
Nello scegliere l’animale più adatto ad essere il miglior amico di nostro figlio abbiamo visto e selezionato molti cani cercando quelle qualità fondamentali per un cane da compagnia.
Oggi purtroppo però è andato perso il significato di “cane da compagnia”, infatti si è creata la credenza che tutti cani di taglia piccola siano adatti a stare accanto ai nostri bambini, quando altrimenti taluni piccoli cani (vedi Terriers) hanno come attitudine specifica quella della caccia o della guardia, finanche il combattimento con animali selvatici.
Ciò che invece s’ignora quasi completamente è che esista una razza nata solo e soltanto per essere di compagnia, senza nessun altro scopo se non quello di rendere felici i propri padroni.
Questa razza è il Cavalier King, fin dall’antichità utilizzato come cagnolino di compagnia per le dame e che oggi è il cane più sicuro da affidare o ai nostri bambini o anche ad un anziano per non farlo restar solo.
Le sue doti sono semplici ma rare da trovare tutte assieme, infatti, il Cavalier King è un cane docile e mansueto che non abbaia quasi mai o solo se ha bisogno di qualcosa, non attacca briga con gli altri cani ed è sempre così allegro che si riesce a sorridergli anche tornando a casa da una giornata stressante.
Qualcuno potrebbe sostenere che sia un cane in fondo inutile visto che non fa la guardia (farebbe le feste anche ai ladri) e non va a caccia (se non di farfalle)… ma siamo sicuri che un tale concentrato d’allegria e gioia non serva a nulla nella nostra società?
A dire il vero potrebbe funzionare meglio di molti farmaci antistress, psicofarmaci e sonniferi trasformandosi in un batuffolo di peloso relax che non causerebbe neanche effetti collaterali e non ha controindicazioni.
Un problema però c’è, infatti, una volta che ne avrete acquistato uno non potrete più farne a meno vi avrà contagiato con la sua allegria e diventerete “dipendenti” da lui senza la possibilità di disintossicazione!