“Collare o pettorina? Quale utilizzare?” Questa è una domanda che ci viene posta davvero molto spesso e molto spesso ne abbiamo discusso in vari post sul nostro gruppo facebook! Che voi abbiate un Cavalier King o un Labrador, il succo non cambia!
Cercherò di essere breve e precisa così da non annoiarvi e rendere il concetto di facile comprensione a tutti.
Prima di tutto porto alla vostra attenzione un semplicissimo dato,quanto costa una pettorina e quanto costa un collarino?
So che tutti voi lo sapete ben o male,un collarino difficilmente costa più di 15 euro,mentre le pettorine difficilmente costano meno di 30 euro!Ed ecco che magicamente nei negozi di animali si ha una scelta infinita su modelli di pettorine che sono talmente belli che corromperebbero anche chi è del mestiere e di collarini sempre una pena infinita…quasi a scoraggiarti. Io stessa ogni colta che vado per prendere una cosa bella per i miei cavalier king mi trovo davanti una scelta misera,specie se guardo il paragone con il reparto pettorine.
Quindi quale sarà l’interesse del negoziante?
Naturalmente vendere il prodotto più costoso!!! Ricordate che i commessi che lavorano nei negozi sono molto spesso ragazzi che di cinofilia non ne sanno un bel nulla e raramente ci capiscono qualcosa i proprietari stessi del negozio. Non sono addestratori e non sono allevatori quindi lasciateli parlare e non vi curate di ciò che dicono se avete dietro le spalle un consiglio di chi è davvero del mestiere.
il dubbio su collare e pettorina,quale utilizzare è nato dalla paura dei proprietari di “strozzare”il cane utilizzando il collare
Il tutto incentivato da campagne animaliste con ben poca cultura cinofila,siccome a nessuno piace strangolare il proprio cane sono arrivate le pettorine per i cani di piccola taglia. Pettorine che esistevano già ma solo per le taglie grandi,per i cani che erano utilizzati per il “traino”e già questo dovrebbe dirci tutto….Un accessorio nato per cani da slitta e traino può essere adatto a insegnare al nostro cane a non tirare?Direi di no!
Il discorso è molto semplice,se il nostro cane non tira può andare senza problemi con il collare perchè di certo non può strozzarsi…
Se tira invece con il collare avremo l’impressione che si strozzi,con la pettorina ci sembrerà di fare meno danno ma i gomiti del nostro cane saranno costamente sottoposti a stress e a lungo andare gli creeremo dei problemi. Ora esistono delle pettorine con una forma particolare che evita tale problema e quindi almeno un pensiero ce lo possiamo levare. Ma rimane il fatto che se abbiamo un bel cavalier king con un bel pelo folto lo vedremo,in paragone a altri che hanno il collare,un pò spennacchiato nei punti di attrito della pettorina sul pelo…insomma un peccato(almeno per chi come me ama il loro bellissimo pelo)!
Detto ciò il punto è solo uno:utilizzare collare o pettorina non farebbe alcuna differenza se il cane fosse educato a non tirare!
Altrimenti tenete presente che il collare,adeguatamente utilizzato,può esservi di aiuto nell’addestrare il vostro cane mentre la pettorina accentuerà il problema.
Per “adeguatamente utilizzato” intendo dire che il cane non dovrebbe mai camminare come un forsennato davanti a noi con noi dietro a tirarlo e a tenerlo praticamente impiccato!Al cane andrebbe data una strattonata secca al bisogno e detto un chiaro NO. Principalmente andrebbe poi PREMIATO ogni volta che fa la cosa giusta così che associ positività al comportamento che per noi è giusto e negatività verso quello che per noi è l’atteggiamento sbagliato. Il collare usato come si deve non crea nessun problema!
Insomma comprate quello che più vi piace ricordando però di educare il vostro cane a camminare a fianco a voi e non dove vuole lui,questa è alla fine la cosa più importante di tutte!
Sull’argomento di addestramento vi consiglio anche la lettura dei nostri articoli sull’educazione , come insegnare al cane a sporcare fuori, la socializzazione, il rinforzo positivo e negativo, quante ore può rimanere da solo il nostro cane, come affrontare la paura dei rumori forti.