Molto spesso chi sceglie di prendere un cavalier king lo fa perché ha paura dei cani e riesce a vincere questa sua paura solo con questa dolcissima e meravigliosa razza. Quindi almeno la metà degli adottanti sono delle persone che hanno una vera fobia per il cane oppure non ne hanno mai avuto uno fino a quel momento. Quindi di cinofilia ne sanno poco e niente. Per cui molto spesso finiscono,per paura,a non fare uscire mai il cane di casa o a tenerlo in braccio o solo al guinzaglio quando escono per la passeggiata giornaliera. Poi ci sono i casi limite e cioè quelli che non lo fanno uscire nemmeno per fare i bisogni. Avendo magari un giardino o un ampio balcone decidono che il cane può vivere benissimo senza mai uscire di casa.
Non voglio giudicare le scelte personali,credo ognuno abbia un ottima ragione per fare ciò che fa. Magari però leggere queste righe potrebbe esservi di aiuto. Specie per chi un cucciolo lo deve ancora prendere e parte quindi da zero.
QUANDO IL CUCCIOLO ARRIVA NELLA NUOVA CASA
Dovete tener presente che quando il cucciolo arriverà a casa vostra non conoscerà praticamente nulla,se non che noi che lo abbiamo cresciuto,gli altri cuccioli di cavalier king con cui è stato e i nostri cani adulti. Non avrà idea di chi siete voi,ne di cosa sia il traffico per esempio o una sirena e soprattutto per lui sarà stranissimo non vedere un altro cane!!!Direi quasi inconcepibile. Del resto ha passato 24h su 24h dei suoi primi 70 giorni con altri cani(la mamma e o fratellini)e il suo mondo è tutto lì. Sono avvantaggiati i cuccioli che andranno a stare in casa dove ci sono altri cani. Si sentiranno subito più a “casa”e nove volte su dieci creeranno prima rapporto con l’altro cane che con voi!!
COME COMPORTARSI QUINDI?
E’ dunque indispensabile che passata la prima settimana di “ambientamento casalingo” voi iniziate a portare fuori il vostro cucciolo di “cavalier king”. Da prima in braccio e poi iniziando a farlo un po’ camminare negli ambienti più tranquilli. Se il vostro cucciolo ha finito il suo piano vaccinale individuate subito un area cani vicino a voi e iniziate a portarlo quotidianamente. Per lui sarà una vera gioia ritrovare tutti i suoi simili!!!Questa è l’età migliore per introdurlo in un area cani. Infatti nessun adulto morderebbe mai un cucciolo e lui si ricorda ancora benissimo come funzionano le gerarchie della sua specie perché è appena uscito dall’allevamento. Non preoccupatevi di finte ringhiate e né se il vostro cucciolo verrà messo un po sotto da un altro cane. Nel loro linguaggio significa “non mi disturbare hai esagerato piccoletto!!”. Il vostro cavalier king scapperà via con la coda tra le gambe guaendo ma la prossima volta si ricorderà la lezione impartita. Ovviamente se la vostra area cani è popolata solo da cani di grossa taglia è comprensibile che non abbiate molto piacere ad andarci. Provate a cambiare orario in cui lo portate,cambieranno anche i cani presenti. E’ importante portarlo sempre nei stessi giorni e orari per far si che si crei un gruppo con gli altri cani,abitudinari del posto, che decideranno con il tempo le loro gerarchie. Ciò permetterà che vi siano delle scaramucce solo ogni tanto e non continuamente.
AMICI CON ALTRI CANI,AIUTANO!
Se avete amici con cani fateli incontrare tutte le volte che potete e portate il vostro cucciolo il più possibile in giro. Più persone e altri cani conoscerà più sarà un cane ben socializzato. Ricordate che il Cavalier King non è come le altre razze,se non viene adeguatamente socializzato nei suoi primi 6 mesi diventa davvero difficile recuperarlo.E’ un cane estremamente sensibile che ha bisogno di più tempo rispetto ad altri cani e tende a chiudersi facilmente. Le borsette “porta cani”saranno un grande alleato per portarlo a spasso,fargli conoscere il mondo ma allo stesso proteggerlo quando è piccino.
RACCOMANDAZIONI:
Mi raccomando,anche se ha un aspetto e un comportamento da “pupazzetto”il cavalier king è un cane a tutti gli effetti e ama passeggiare e stare con i suoi simili. Proprio come a noi piace stare con i nostri amici!
Sull’argomentazione educativo vi consiglio la lettura di altri interessanti articoli presenti sul nostro blog, come educare il nostro cane, quante ore può essere lasciato solo, rinforzo positivo e negativo, cosa fare se il nostro Cavalier King non vuole uscire di casa, come insegnare al cane a sporcare fuori e collare o pettorina?