Come educare bene un Labrador Retriever? L’adozione di un cane e quindi di un Labrador è un passo importante, che comprende tanti accorgimenti da parte della persona che accoglie in casa il nuovo arrivato: serve una nutrizione corretta, cure mediche, ma anche un buon addestramento per una convivenza serena e senza stress con il nostro Labrador! Ecco una piccola guida per darvi un idea!
Ricordo che abbiamo già trattato diversi punti dell’educazione nei precedenti articoli che vi consiglio di leggere! Anche se si parlava di Cavalier King i concetti sono gli stessi identici per il nostro Labrador Retriever!Si è parlato infatti di quando ignorare o meno un comportamento a noi non gradito, cosa si intende per rinforzo negativo e rinforzo positivo. ma anche di come insegnare al cane a sporcare fuori casa e di quante ore può essere lasciato da solo un cane!Insomma argomenti che vi consiglio di leggere oltre a questo articolo!
Addestramento del Labrador: ecco da dove iniziare
Fagli capire chi è il leader
In natura, i cani seguono gli ordini di chi ritengono il proprio capobranco. Anche se vivi assieme al tuo Labrador in appartamento, cambia la location ma non la sostanza: dovrai essere tu il capobranco del tuo Labrador, ma soprattutto lui dovrà imparare a riconoscerti come tale. Senza questa prerogativa, non sarai in grado di educare il tuo Labrador ottenendo i risultati sperati. L’insegnamento dei comandi essenziali
I comandi essenziali sono semplici parole da insegnare al Labrador Retriever, il cui suono lui dovrà imparare ad associare ad un’azione (o reazione) precisa da compiere. Questo, ovviamente, è possibile soltanto attraverso la ripetizione sistematica del meccanismo richiesta – risposta. Come scoprirai, prima di ottenere l’ascolto al primo colpo ci vorrà un po’ di tempo, ma sappi che l’insegnamento dei comandi essenziali è la base di ogni addestramento, dal più semplice al più complesso, ma anche di una buona e serena convivenza con il tuo Labrador.Ogni addestramento efficace passa prima dall’insegnamento dei comandi di base!
Il metodo del rinforzo positivo
A questo punto, ti starai chiedendo qual è il trucco per insegnare al tuo Labrador ad ascoltarti. Il metodo più efficace è sicuramente quello del rinforzo positivo. Ma di cosa si tratta e come funziona? Il rinforzo positivo è, in parole povere, uno stimolo positivo per invogliare il Labrador a mantenere un certo comportamento dopo una precisa richiesta. Facendo un esempio: se vuoi che il tuo Labrador impari a darti la zampa, comincerai a pronunciare il comando “Zampa” davanti a lui aspettando che ti porga la sua zampetta. Se e quando lui risponderà al comando in modo corretto, lo ricompenserai con uno stimolo positivo (un complimento, una carezza, un biscotto o una crocchetta). In caso contrario, ciò che dovrai fare è invece ignorarlo. In questo modo, le prossime volte che pronuncerai “Zampa” lui saprà che se accontenterà la tua richiesta lo premierai con il suo cibo preferito!
A chi rivolgersi per addestrare il nostro Labrador?
Ciò che conta nell’educazione del tuo Labrador è capire quale sia l’obiettivo finale dell’addestramento. Cosa vorresti insegnargli? Quante ore a settimana hai da dedicare a questa attività? Insegnargli a rotolarsi per terra a comando è, infatti, ben diverso dal formare il tuo Labrador per diventare un cane da soccorso, ad esempio. Esistono addestramenti specifici che richiedono necessariamente il supporto di una figura professionale specializzata. Se il tuo obiettivo è migliorare il rapporto con il tuo cane, ciò che fa al caso tuo è un educatore cinofilo (o comportamentista). Se, invece, vuoi insegnare al tuo cane a svolgere una precisa attività, avrai bisogno di un addestratore cinofilo.
Come addestrare un Labrador cucciolo
Durante il primo anno anno di vita (circa) del tuo Labrador, assisterai al passaggio da cucciolo a quello di cane adulto. In questi mesi scoprirai il suo carattere, la sua indole e anche i suoi “vizi” come ad esempio mordicchiare gli oggetti, salire sul divano, eccetera. Durante questa fase, più che un addestramento strutturato vero e proprio, per cui è ancora un po’ presto, è consigliabile che tu ti concentri sulla corretta instaurazione del vostro rapporto, soprattutto per quanto riguarda i ruoli e gli equilibri di forza. Inoltre, potresti avere bisogno di insegnargli come camminare al guinzaglio, o come insegnargli a fare i bisogni fuori casa. Perquanto riguarda questa fase noi allevatori vi seguiremo per tutto il tempo necessario dandovi molti consigli utili e pratici per come educare il vostro cucciolo di Labrador al meglio e in poco tempo!
Come addestrare un Labrador adulto
Iniziare l’addestramento di un Labrador adulto è la scelta giusta se il tuo obiettivo è avere al tuo fianco un amico fedele, obbediente e su cui sai di poter fare affidamento in qualsiasi situazione, anche di pericolo. enza dubbio, se il tuo cane è un cane di media o grossa taglia come il Labrador, educarlo all’ascolto dei comandi faciliterà la vostra quotidianità e ti darà più sicurezza anche in presenza di altri cani. Per esempio, potresti aver bisogno di sapere come insegnare al cane a non saltare addosso alle persone, oppure a non accettare cibo da estranei, o ancora insegnare al cane a non allontanarsi da te. Puoi ripetere gli esercizi sia a casa da solo, sia affidandoti ad un educatore cinofilo facendo lezioni individuali o in gruppo (che favoriscono anche la socialità fra cani).
Ricordati di non perdere mai la pazienza e di essere costante: l’addestramento richiede disciplina da parte del cane tanto quanto da parte del suo padrone! Dopo ogni sessione, ricordati sempre di ricompensare lituo Labrador con delle coccole e con il suo snack preferito!
Altri interessanti spunti per voi li trovate cliccando su questi altri link: la socializzazione e collare o pettorina,