Avete preso un cucciolo di Cavalier King o un Labrador e il suo passatempo preferito è mordicchiare qualunque cosa in casa,tranne che i suoi giochini? Questo articolo fà allora per voi!
PERCHE’ IL CANE MORDICCHIA TUTTO?
Innanzitutto c’è da premettere che la bocca per il cane è il principale organo di comunicazione e scoperta del mondo. Avete mai visto come giocano i cani tra loro? E’ un continuo finto morso,prendere oggetti con la bocca,tirare. Tramite la bocca fanno nuove esperienze,assaggiano nuovi sapori,nuovi odori,nuove sensazioni. Dunque non vi è nulla di strano se il nostro Labrador e il nostro Cavalier hanno questa predilizione nel prendere qualunque cosa in bocca e mordere qualunque cosa gli capiti a tiro. I primi giochi tra fratellini e sorelline sono mordersi a vicenda, vedendo fino a che punto possono stringere. Passato il limite il fratellino in questione si girerà mordendolo ancora piu forte come a dire” Ciccio mi hai fatto male non ti azzardare piu a farlo!”. Stessa dinamica con la mamma. Questo meccanismo migliora indubbiamente con la crescita. Ma come possiamo limitare i danni?
IL CAMBIO DEI DENTINI,ALTRO FATTORE SCATENATANTE DEL MORDICCHIAMENTO
Non dobbiamo inoltre dimenticare un altro aspetto importante, il cambio dei dentini. Questo avviene intorno ai 4 mesi e per alcuni si protrae oltre i 6. Questo provoca nel cucciolo un ulteriore bisogno di masticare continuamente. Sia per aiutare la caduta dei denti sia per dare sollievo alle sue gengive.
COME DOBBIAMO COMPORTARCI?
Innanziutto finche il cane non avrà compiuto i 6-7 mesi il nostro compito sarà “arginare i danni”. Dobbiamo far capire al nostro Cavalier o Labrador cosa gli è consentito ciancicare e cosa no. Per fare ciò dobbiamo essere presenti. Se non siamo presenti il cucciolo deve essere lasciato in zona “circoscritta”. Le cattive abitudini e i danni vengono fatti sempre quando non lo stiamo sorvegliando. Sta mordendo qualcosa che non deve? Togliamogliela,rimproveriamolo e diamogli un alternativa. Se torna nuovamente a mordere la stessa cosa ripetiamo il comportamento. Se particolarmete insistente,chiudiamolo nel suo box a giocare con l’alternativa fornita. Dopo una mezz’ora lo facciamo riuscire e vediamo come si comporta.
Estremamente utili sono gli ossi, si rompono mentre li masticano e danno al cane la soddisfazione che cerca quando va rosicchiando le nostre cose in giro per casa. Inoltre essendo duretti li aiutano nella perdita dei dentini e fungono anche da massaggio alla gengive. Ma mi raccomando non vanno mai lasciati sempre a disposizione.
Altro grande aiuto,specie nei cuccioli di Labrador che sono molto golosi,è il Kong. Una semi pallina con dei buchi che rimpiamo di crocchette e il cane deve riuscire a far uscire masticando. Ci perdono molto tempo e si dimostrano un ottimo aiuto.
Giochi come la palletta,il nodino o il pupazzetto al cane piacciono se può giocarci insieme a noi. Altrimenti in pochissimo tempo vi perde ogni interesse. Fanno eccezioni quelli che suonano quando vengono mordicchiati, una tortura per le vostre orecchie forse, ma per le loro una vera delizia che gli ricorda quando in tempi andati si davano alla grande caccia!
IL CUCCIOLO MORDE VOI?
Quando il cucciolo è voi che morde dovreste capire se avete commesso l’errore di usare le vostre mani per farlo giocare. Fate in modo di interagire al gioco con lui esclusivamente con giochi idonei al mordicchiamento. Se lo tenete in braccio tenete nella mano una di quelle cordine con il doppio nodo, così che se verrà colto da irrefrenabile voglia di gioco vi basterà strofinargli quella sul muso per fargli capire che è quella che deve mordere. Se insiste a cercare la vostra mano,mettetelo in terra e riprendetelo solo quando si sarà calmato. Ovviamente dicendogli prima un bel No.
IMPORTANTE.
Quando sento persone lamentarsi perchè il cucciolo gli ha masticato la scarpa nuova,la gamba del tavolo o nei casi piu’ disperati il divano… un pò mi viene sempre da sorridere…Per fare determinati danni il cucciolo deve aver avuto molto tempo a disposizione e una gran noia! Se la persona fosse stata presente o se il cucciolo fosse stato collocato nel suo “spazio” il danno non sarebbe esistito. Dunque perchè pensiamo di poter lasciare un ora o due un cucciolo/cucciolone libero per la casa senza trovare alcun danno al nostro rientro? solo un cane adulto e ormai ben indirizzato può rimanere anche 6 ore in casa non toccando nulla! Quindi ribadisco che la prima regola per una buona educazione è NON lasciare mai il cane libero in casa quando non siamo presenti,fino a che non siamo certi della sua educazione!
Nessuno nasce imparato, tutti abbiamo bisogno di una guida. Cercate di essere delle buone guide per i vostri cuccioli e vi ritroverete un cagnolino che può seguirvi ovunque e che sarà solo un piacere. Ma dipende tutto da voi.
Ho scritto altri articoli sull’educazione del cucciolo che vi invito a leggere:Educare un labrador – Cavalier king che non vuole uscire di casa- Educare a sporcare fuori – il primo anno di vita e molti altri che troverete nel nostro blog.
Valentina Cavalieri
Allevatrice cinofila Enci con Master in allevamento cinofilo