Il primo anno di vita del Labrador è senz’altro il più impegnativo. Ma c’è da dire che è anche il solo anno ad esserlo! Nonostante la taglia media infatti, superato lo scoglio della vivacità del primo anno, il nostro Labrador sarà “telecomandato”. Ovviamente se avremmo lavorato bene con la sua educazione!
Di cosa ha bisogno un Labrador nel suo primo anno di vita?
Sembra scontato dirlo, ma il Labrador come qualsiasi altro cane ha principalmente bisogno del vostro TEMPO! Pensare di prendere un Labrador e chiuderlo 8 ore in un appartamento, da solo, è pura follia e maltrattamento animale.
Partiamo dalle basi. Un labrador di due mesi e mezzo non ha la più pallida idea di cosa sia giusto fare e cosa no. Sta a noi insegnargnelo. Inizialmente buon senso vuole che il cucciolo non sia lasciato mai libero per casa incustodito. Ormai recinti per cani si trovano ovunque, anche usati. Organizzatevi con uno di questi, delle giuste dimensioni per accogliere il vostro Labrador fino ai 5-6 mesi. Ovviamente il cucciolo di Labrador starà nel box solo quando nessuno potrà controllarlo.
A cosa porre particolare attenzione?
Come abbiamo già affrontato negli altri nostri articoli sull’addestramento e l’educazione fondamentale sarà la coerenza. Tutti i membri della famiglia devono dare le stesse regole al Labrador e mantenerle. Il cucciolo dovrà uscire 3 volte al giorno e una delle passeggiate dovrà essere di sfogo in un area cani. Dunque più lunga delle altre uscite.
Il Labrador AMA imparare e compiacerci. I suoi occhi sono perennemente puntati su di noi, alla ricerca di cosa desideriamo da lui. Portate sempre con voi una palla, rincorrerla e riportarcela sarà per il Labrador un enorme soddisfazione.
Cosa possiamo insegnargli?
A parte l’educazione basilare del non sporcare in casa, non mordere oggetti di nostra proprietà e non tirare al guinzaglio il nostro Labrador può imparare TUTTO.
Non a caso il Labrador è uno dei cani più utilizzati sia per il soccorso sia dalla polizia. Con un prelibato bocconcino come premio, potete insegnare al vostro Labrador anche a portarvi il telecomando!!
Quindi una volta apprese le regole basi, che di solito un Labrador impara in due mesi, sbizzarritevi! Non avete preso un cane qualunque, rendete il vostro Labrador felice e insegnategli ciò che volete!
Quanto dura la vivacità del cucciolo di Labrador?
Come vi dicevo all’inizio dell’articolo, la vivacità tipica del cucciolo di Labrador si esaurisce entro il primo anno e mezzo. Passato lo scoglio dell’infanzia e dell’adolescenza il nostro Labrador diventa la nostra ombra. Dormirà sereno quando nessuno può dedicargli tempo. Sarà però pronto a giocare appena lo invitiamo a farlo!
Non desistete quindi all’idea di prendere questo meraviglioso cane come vostro compagno di vita solo per la paura del primo anno! Seguendo i consigli del vostro allevatore i problemi saranno minimi e le soddisfazioni tantissime!